Esamax

Centralina aggiuntiva per il controllo e la gestione delle sospensioni semi-attive

Esamax© è una centralina elettronica, brevettata da Judmax, che permette il controllo completo ed in autonomia della taratura di qualsiasi ammortizzatore idraulico ad azionamento elettronico, comunemente impiegati ad esempio nelle sospensioni di tipo semi-attivo delle moderne motociclette (BMW Motorrad, KTM, Ducati, Triumph, etc)


La centralina, mediante una comoda app da installare su smartphone o tablet e con essi collegata mediante Bluethoot, permette di scegliere liberamente ed a proprio gusto la taratura idraulica di ogni singolo ammortizzatore, sia monoammortizzatore sia forcella, svincolandosi dalle impostazioni predefinite, limitate e limitanti scelte dal produttore del veicolo.


Infatti, prendendo ad esempio il modello BMW R1200 GS o R1250 GS equipaggiate di sospensioni semi-attive Dynamic Esa II, è possibile variare la taratura idraulica della sospensione posteriore indipendentemente da quella anteriore e viceversa, ampliando di circa il doppio in valore assoluto il range di taratura delle sospensioni stesse e suddividendo il range tra una impostazione standard originale (Road 🡪 Dynamic) in oltre 10 passi intermedi.
Sono previsti accessori opzionali come ad esempio i sensori di temperatura da applicare sul corpo esterno dell’ammortizzatore e che permettono alla centralina, seguendo apposite mappe scritte al suo interno e frutto di lunghi studi al banco prova, di mantenere costante il livello di smorzamento idraulico scelto dall’utente al variare della temperatura.

App Esamax
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La centralina è di tipo plug&play, è sufficiente scollegare i connettori degli ammortizzatori dall’impianto di serie e collegarli ai connettori della centralina ESAMAX, mentre a corredo vengono forniti appositi dispositivi “ingannatori” da collegare all’impianto di serie per evitare il rilevamento di malfunzionamento da parte del sistema diagnostico di bordo. Questo permette la longevità del dispositivo poiché, non essendo necessarie modifiche all’impianto di serie, risulta agevole il trasferimento della centralina tra veicoli nel caso di cambio moto o cambio modello. La funzionalità di eventuale precarico molla di serie rimane collegato e gestito dall’elettronica di bordo.
Questo innovativo dispositivo permette di dotare un veicolo di sospensioni di tipo semi-attivo in luogo di sospensioni di tipo tradizionale o comunque di tipo non semi-attive.

Per i sospensionisti e operatori del settore è disponibile una apposita versione da banco che permette di poter testare e verificare il buon funzionamento degli ammortizzatori elettronici, nel caso ad esempio di revisioni periodiche o per poter studiare materiali e tarature diverse.