Massimiliano (classe 1975) , appassionato sin dalla nascita, della meccanica e tutto ciò che è dotato di un motore, muove ufficialmente i suoi primi passi nel settore della motoristica, in particolare delle due ruote, all’inizio degli anni 90, aiutando un amico pilota nella preparazione della propria Aprilia Futura 125 SP.

Affianca all’attività di preparazione e sperimentazione motoristica gli studi ad indirizzo tecnologico.

Ricopre il ruolo di motorista sperimentale in Ferrari Spa (reparto ricerca e sviluppo motori) a quello di programmatore software per sala prove turbine e compressori per la statunitense General Electric o di esperto in sicurezza e certificazione delle macchine e relativa marcatura CE delle stesse. I ruoli focus ricoperti in ambito motoristico-meccatronico sono: Motorista in Ferrari, meccanico e responsabile gomme all’interno della Procar Rally Team (Team satellite della N-tecnology, ovvero Fiat-Abarth attuale) per il Campionato Italiano Rally (vinto nel 2002) con il pilota Paolo Andreucci, capo motorista presso MRT Mauro Rally Tuning (Team campione del mondo negli anni ’80 con le gloriose Lancia Delta), meccanico, preparatore motorista per numerosi Team privati automobilistici.

Progettazione e realizzazione di svariati progetti inerenti la meccatronica, prima che questa disciplina nascesse (ad esempio con le prime stampanti 3D), modellismo dinamico in ogni sua forma usato principalmente come campo di ricerca e sviluppo e alla ricerca della massima performance ottenibile.

Formazione

Diploma di maturità scientifica
Diploma di Perito meccatronico
Laurea breve in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa
Master Tecnician per Nissan Italia
Preparatore sospensionista per Andreani Group

Restauro Auto Storiche